Bonsignore Baglio e Vigne – Food4Excellence

Cantine

Cantine

Bonsignore Baglio e Vigne

C.da Giddio snc, Naro, AG

Baglio Bonsignore è stata fondata nel 2016 da Debora Greco e Luigi Bonsignore. Produce vini di qualità da vitigni siciliani e, con il suo antico baglio del ‘700, è anche un luogo di accoglienza per gli amanti del vino. L’azienda si estende su circa 15 ettari, a circa 300-400 metri sul livello del mare, in una zona particolarmente vocata alla coltivazione del Nero d’Avola e del Grillo, all’interno del percorso della Strada del Vino e dei Sapori della Valle dei Templi di Agrigento. Dai tre varietali coltivati, Nero d'Avola, Syrah e Grillo, con cura, attenzione e passione, vengono prodotti tre vini di qualità: • CUBBÙRO (Nero d'Avola e Syrah) • IO (Nero d'Avola) • OI (Grillo)

Cubburo

Nero d’Avola e Syrah. “Intenso e profondo color rosso granato, raffinato e fruttato bouquet: aromi freschi di mirtilli rossi, ribes e ciliegie si uniscono a delicate note di liquirizia e di cioccolato. Tannini morbidi e vellutati. La sua struttura fresca e speziata, l’eleganza giovanile e la persistenza minerale convincono al palato.” Prende il nome da uno di quei piccoli edifici in pietre a secco, caratteristici della Sicilia agreste. I cubburi sono degli arcaici capanni a thòlos, che venivano costruiti nelle zone destinate al pascolo ed erano utilizzati per il ricovero dei pastori. All’interno dell’azienda Bonsignore sorge uno splendido esempio di Cùbburo di età Neolitica e a questo è stato dedicato il vino cru.

Ritorno al futuro

Per costruire il futuro è necessario tornare al passato: rispettare la storia ed la tradizione del nostro territorio, esaltandone le caratteristiche e le peculiarità. Con questi valori vogliamo far crescere la nostra famiglia e la nostra azienda.

Riepilogo dei contest a cui l'azienda ha partecipato
Titolo Data inizio Data fine Voti ricevuti
"La tua azienda, il tuo territorio" 24/02/2021 31/03/2021 211