AZIENDA AGRICOLA MULINELLO – Food4Excellence

Salumi e Carni

AZIENDA AGRICOLA MULINELLO

CONTRADA PIANO COMUNE, ASSORO, EN

MULINELLO E' UN'AZIENDA DI PRODUZIONE, TRASFORMAZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE DI CARNI E DERIVATI DI SUINO NAZIONALE E SUINO NERO SICILIANO UBICATA NEL CENTRO DELLA SICILIA, IN PROVINCIA DI ENNA. FONDATA NEL 1976 E' GIUNTA OGGI ALLA TERZA GENERAZIONE GUIDATA DALLA FAMIGLIA CIPOLLA. I CANALI ALLA QUALE SI RIVOLGE L'AZIENDA SONO QUELLI DELLA G.D.O. HO.RE.CA. MACELLERIE E SALUMERIE. DAL 2015 L'AZIENDA E' AUTORIZZATA ALL'EXPORT VERSO IL GIAPPONE E DAL 2017 E' IN POSSESSO DELLE CERTIFICAZIONI INTERNAZIONALI "BRC" E "IFS".

AZIENDA AGRICOLA MULINELLO

Scatola black and white

Scatola contenente: 1 Salame siciliano dolce 1 salsiccia pasqualora dolce 1 trancio di pancetta piana 1 trancio di lardo di suino nero siciliano 1 pacco di ceci bianchi di Leonforte 1 barattolo di pesca sciroppata di Leonforte IGP 1 pacco di ceci neri di Leonforte 1 bottiglia di vino nero d'Avola DOC

45,00

Prodotto Ambassador

Prosciutto crudo di suino nero siciliano dei Nebrodi

Il prosciutto crudo è il prodotto principe del suino nero siciliano dei Nebrodi. Prima di passare alla stagionatura, il prodotto riceva la sugnatura, ovvero viene ricoperto di questo particolare impasto di grasso, sale e pepe (detto appunto sugna) che permette di mantenere morbido il prodotto. La sugna è un prodotto della macellazione, quindi completamente naturale e senza conservanti. Durante la stagionatura il prodotto perde mano a mano gusto e caratteristiche della carne fresca, diventando inoltre più digeribile. La stagionatura naturale del Prosciutto Crudo è uno dei fattori che maggiormente contribuiscono alla qualità del prodotto. L'abilità dei Mastri Stagionatori consiste nel saper sempre arieggiare al meglio gli stanzoni a seconda delle condizioni atmosferiche. Al termine della stagionatura si effettuano le operazioni di sondaggio, un esame olfattivo che consiste nella penetrazione del prodotto con un ago di osso di cavallo. L'ago viene annusato da esperti formati per riconoscere e valutare le caratteristiche olfattive, per stabilire il buon andamento del processo produttivo. Seguirà la marchiatura del prodotto e l'attribuzione delle relative certificazioni.

Riepilogo dei contest a cui l'azienda ha partecipato
TitoloData inizioData fineVoti ricevuti
"Presenta la tua Azienda"01/08/202008/09/202015
"Prodotto Ambassador"20/10/202020/11/2020261