Azienda agr. Percia Quartari – Food4Excellence

Conserve/Prodotti finiti

Conserve/Prodotti finiti

Azienda agr. Percia Quartari

Contrada Percia Quartari, Palma di Montechiaro, AG

L’azienda agricola “Percia Quartari” si trova a Palma di Montechiaro (Ag), nell’omonima contrada, in quella parte di Sicilia dove ogni espressione della natura è poderosa, quasi estrema, dove gli ulivi nei secoli girano su se stessi per l’azione incessante dei venti di Scirocco e Maestrale. Il nome Pecia Quartari è legato alla presenza nella contrada di un’antica sorgente di epoca romana alla quale i contadini attingevano l’acqua da bere. Una sorgente piuttosto bassa e di dimensioni ridotte dove con il passare del tempo le “quartare” si “perciavano”. Cioè i recipienti in terracotta del tempo si bucavano. Ci troviamo a pochi chilometri dalla valle dei templi di Agrigento, dove la leggenda e la coltura contadina nei secoli si sono mescolati attorno alla storia del mandorlo. Ed è proprio qui che in una collina a pochi chilometri dal mare, coltiviamo il nostro mandorleto, con cultivar selezionate. Coltiviamo i nostri grani antichi siciliani accanto un uliveto giovane dal quale a tratti si ergono ulivi secolari, mantenuti per confermare l’opera di chi ci ha preceduto. Accanto un apiario storico risalente all’800, alleviamo e produciamo un eccezionale miele da “Ape nera siciliana” in maniera genuina ed artigianale, senza sottoporlo ad alcun trattamento ed estratto a freddo. Coltiviamo la nostra terra in modo responsabile per la salvaguardia della naturale fertilità del suolo, senza l’utilizzo di prodotti di sintesi. L’azienda agricola Percia Quartari è un luogo che ha millenni di storia, di bellezza mediterranea profonda, ed è qui che nascono i nostri prodotti: • Olio extra vergine di oliva • Farine di grani antichi • Mandorle • Origano • Miele Espressioni della nostra terra, del nostro sole, della nostra Sicilia.

Miele millefiori

IL nostro Miele Millefiori ottenuto da APE NERA SICULA è un miele di altissima qualità, prodotto nelle campagne siciliane in provincia di Agrigento lontano da fonti di inquinamento, dove grazie alla grandissima biodiversità del territorio dovuta alla presenza di una vastissima varietà di fiori, garantisce a questo miele caratteristiche peculiari. Esso si distingue dal miele monoflora per il fatto che è prodotto dalla naturale miscelazione all’interno dell’alveare del nettare raccolto dalle api.

A posta d'api

A Percia Quartari si allevano api da oltre 1 secolo, ne sono testimonianza la presenza in azienda delle "Poste d'api", due tettoie chiuse da tre lati e coperte con i coppi siciliani. All'interno delle quali trovano la loro collocazione i "Fasceddi".

Riepilogo dei contest a cui l'azienda ha partecipato
Titolo Data inizio Data fine Voti ricevuti
"Presenta la tua Azienda" 01/08/2020 08/09/2020 1589
"Prodotto Ambassador" 20/10/2020 20/11/2020 92
"La tua azienda, il tuo territorio" 24/02/2021 31/03/2021 346