Arkania – Food4Excellence

Conserve/Prodotti finiti

Conserve/Prodotti finiti

Arkania

Via Sondrio 4, Marianopoli, CL

Arkania è una giovane azienda nata appena quest’anno nel cuore dell’ entroterra siciliano, gestita dal fondatore Luigi Baldi, trentaduenne residente a Marianopoli. Due termini fusi insieme per un unico nome: “arcaico”, ovvero antico e “Sikania”, termine con cui veniva chiamata la Sicilia in epoche passate. Tra i principi fondamentali di Arkania vi è infatti l’ amore per la terra di appartenenza, contesto ambientale e paesaggistico incontaminato, la sua valorizzazione e rivalutazione... Terra che custodisce anche un'importanza storica e culturale: nel territorio di Marianopoli sono stati infatti rinvenuti antichi tesori, ceramiche preistoriche inedite dai siti archeologici di Monte Castellazzo e Balate - Valle Oscura che rappresentano uno scrigno unico e prezioso della cultura indigena sicana. L’ obiettivo di sviluppo territoriale di Arkania è affidato ad un team dallo spirito giovane ma che si fonda su antichi metodi di lavorazione. Arkania promuove il concetto di agricoltura sostenibile intendendo, dal punto di vista ambientale, un'agricoltura rispettosa delle risorse naturali quali acqua, fertilità del suolo, biodiversità, della capacità di assorbimento dei rifiuti della terra, e che non utilizzi sostanze chimiche inquinanti... Un'agricoltura sostenibile caratterizzata dalla convivenza di colture spontanee e genuine in armonia con la natura. La coltura prevalente di Arkania che sposa a 360° questi principi è uno degli aromi più richiesti e pregiati al mondo: lo zafferano, precisamente “Rosso”, nome della spezia prodotta in Arkania; qui il fiore cresce in forma spontanea e selvatica grazie ai luoghi del centro Sicilia che ne costituiscono l’habitat ideale. La tecnica di produzione si avvale di processi rigorosamente manuali: è rimasta infatti immutata nei secoli e prevede l’uso delle mani poiché nessun macchinario potrebbe svolgere la delicata fase della mondatura, il distaccamento dei famosi stigmi rossi del fiore. La cura nella produzione, le condizioni igieniche adeguate, l’assenza di prodotti chimici nella coltura, fanno si che la spezia sia di ottima qualita'.

Storie fiorite

Il momento più bello della produzione dello zafferano è la mondatura. Ed è qui che come un rituale di altri tempi ci si trova attorno ad un tavolo a farsi compagnia e a tramandarsi storie del passato,qui il tempo si ferma.

Prodotto Ambassador

Zafferano "Rosso"

Lui è ROSSO Lo zafferano dal cuore siciliano. Ottenuto dalle nostre ricche terre del centro Sicilia,rigorosamente coltivato in modo naturale,senza utilizzo di insetticidi e prodotti chimici... viene mondato a mano,un lavoro meticoloso e molto attento atto a conservare la sua purezza... Pratica molto caratteristica che crea un collegamento con un passato ormai lontano... Molte sono le sue proprietà benefiche e molti sono i suoi usi in cucina.... Tramite la nostra passione siamo riusciti a portarlo sulle vostre tavole,per rendervi partecipi e comprendere cosa è un fiore e la sua madreterra...

La tua azienda, il tuo territorio

Storie fiorite

Il momento più bello della produzione dello zafferano è la mondatura. Ed è qui che come un rituale di altri tempi ci si trova attorno ad un tavolo a farsi compagnia e a tramandarsi storie del passato,qui il tempo si ferma.

Riepilogo dei contest a cui l'azienda ha partecipato
Titolo Data inizio Data fine Voti ricevuti
"La tua azienda, il tuo territorio" 24/02/2021 31/03/2021 652